lunedì 30 dicembre 2013

Mi piaci perchè sei uguale a me

Caro destinatario di questa lettera, 
approfittando del clima natalizio, oggi faccio ambo.
Sai a cosa penso, in questi giorni? A quanto sia difficile dire ''mi piaci''. Mi piaci in quest'epoca tecnologica in cui fiera posso dire che non sei solo un bottoncino su facebook. Mi piaci perchè sei così, così e così, e la cosa più bella è che mi piaci perchè sei proprio uguale a me. Oddio, qui stiamo già ad un livello superiore.
Non è un ''mi piaci perchè a differenza di me tu sei alto, perchè a differenza di me tu sei tollerante, perchè a differenza di me tu ami giocare a carte tutta la notte la sera di Natale", è un "mi piaci perchè anche a te piace leggere, mi piaci perchè ti piace la mia stessa musica, mi piaci perchè quando parlo sai a cosa mi riferisco, mi piaci perchè sei più uguale che diverso da me". 
Mi piace il fatto che possiamo godere della stima reciproca, dell'avere tanti punti in comune, noi due. E mi piace il fatto che quando sembriamo in accordo ed in armonia su tutto, BAM!, il punto in disaccordo. 
Sai quant'è difficile dire ''mi piaci'', ad una persona che è uguale a te? Potresti, di rimando, sentirti dire ''no, tu non mi piaci perchè sei uguale a me''. E' uno scontro con finale imprevisto, il più bello o il più brutto del mondo. E' ancora più difficile dirlo se penso al fatto che mi si incepperebbe la lingua, perchè in queste cose non sono proprio la prima della classe. Se potessi dirlo con la penna, forse lo farei così: 
Caro altro me ma non tanto, 
mi piaci perchè sai di belle parole ed io avrei voglia di leggerti tutta la notte, perchè è già meraviglioso pensarti con la penna in mano ma lo sarebbe ancor di più vedere il modo in cui la impugni e le espressioni che fai mentre pensi alla parola più giusta da usare. Ma semplicemente, mi piace perchè sei così uguale e così poco diverso da me che di te mi piacciono già quelle cose diverse che ancora non so.
Senza tante complicazioni, mi piaci e basta. E sei così uguale a me, che sicuramente capirai tutto quello che, in fondo, avrei voluto dirti.

Nessun commento:

Posta un commento